Insieme per il tè ….over ‘anta
Giovedí "Libera-Mente-Musica"
Benessere e Relazioni positive sono la chiave per invecchiare bene
Area: Terza età e Famiglia
In presenza:
“Libera-mente-musica”
dal 25 ottobre al 20 dicembre, tutti i giovedí dalle 17.30 alle 18.30 e
E ogni due settimane dall’11 gennaio al 2 maggio, giovedì dalle 17.30 alle 18,30 nelle date: 11 e 25 gennaio, 8 e 22 febbraio, 7 e 1 marzo, 11 aprile, 2 maggio.
Giovedí Musicoterapia “Libera-mente-musica”
Il laboratorio è rivolto a giovani-anziani curiosi di sperimentare come la musica e i linguaggi espressivi possono aiutare a migliorare la propria condizione di benessere e creare un contesto che favorisca la comunicazione e le relazioni interpersonali.
Descrizione del corso:
Saranno proposte attività che prevedono l’uso della voce, del corpo, tramite esperienze di movimento libero e danze strutturate, l’uso dello strumentario elementare (strumentario Orff) e altri materiali espressivi. Tra gli obiettivi fondamentali: percezione, comprensione e produzione musicale in un contesto ludico, divertente ed informale che comunque contribuirà a migliorare e mantenere la memoria e le abilità motorie. Non sono richieste competenze musicali pregresse.
Il Corso è aperto a familiari o amici curiosi, che vogliono accompagnarli in questo percorso.
Introduzione alle Attività per i giovani della Terza e Quarta età
Le attività per la terza età rappresentano il rinnovato impegno sociale della FO.RI.FO, per promuovere l'inculsione e lo sviluppo di spazi di aggregazione sul territorio.
Quando: dal Lunedí al giovedí dalle 17.00 alle 19.00
Il pomeriggio "Insieme peril té .....over anta" sarà organizzato come segue:
17.00-17.30 Accoglienza (té, giochi da tavola, conversazione, lettura, preparazione attività.
17.30-18.30 Attività per il benesseere globale
Lunedí: Teatro e storie;
Martedí: Esercizi dolci per il benessere psicofisico
Mercoledí: Tango
Giovedí: Musica, movimento e creatività "Libera-Mente-Musica"
18.30-.19.00 Chiusuraa, saluti, conversazioni, giochi, spazio liberamente gestito.
Sono incontri che hanno lo scopo di promuovere occassioni di comunicazione, comunità e benessere.
La FORIFO ha creato questo spazio per la terza e quarta età alla luce delle ricerche e degli studi degli ultimi 25 anni.
In particolare tra questi studi è emerso uno studio di Harvard, durato 75 anni
Al di là dell’obiettivo iniziale sui predittori della salute fisica, questo straordinario esperimento ha creato un’enorme mole di dati, permettendo ai ricercatori di studiare l’intero percorso di vita dei partecipanti.
I risultati sono straordinari e in molti casi sorprendenti!
Nel corso degli anni, i ricercatori hanno studiato lo sviluppo della salute dei partecipanti, i loro successi e fallimenti lavorativi, i loro matrimoni, i loro divorzi e in senso più ampio le loro vite.
"La scoperta sorprendente è che le nostre relazioni e quanto siamo felici nelle nostre relazioni hanno una forte influenza sulla nostra salute"
ha dichiarato Robert Waldinger, direttore dello studio, psichiatra presso il Massachusetts General Hospital e professore di psichiatria presso la Harvard Medical School.
“Prendersi cura del proprio corpo è importante, ma anche prendersi cura delle proprie relazioni è una forma di cura di sé. Questa, penso, sia la vera rivelazione.”
Sono i rapporti interpersonali, più del denaro o della fama, ciò che rende felici le persone per tutta la vita. Questi legami proteggono le persone dalle difficoltà della vita, contrastano il declino mentale e fisico e sono i migliori predittori di vite lunghe e felici. Molto più importanti rispetto alla classe sociale, al QI o persino al patrimonio genetico. Questa scoperta si è rivelata vera per l’intero campione, sia gli studenti di Harvard che i partecipanti dei quartieri disagiati di Boston.
Benessere e Relazioni positive sono la chiave per invecchiare bene
(Grant Study- Harvard)
(Notizie tratte da https://www.psicologo-lecco.it/blog-e-news/51-uno-studio-durato-75-anni-ci-svela-il-segreto-della-felicita)
TED TALK (in Inglese) https://www.ted.com/talks/robert_waldinger_what_makes_a_good_life_lessons_from_the_longest_study_on_happiness?language=it
Docente del Giovedí: F. Adalgisa Turrisi
Breve Biografia:
F. Adalgisa Turrisi, diplomata in Arpa presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma, ha poi conseguito il Diploma del Corso Triennale di Perfezionamento in Arpa presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma. Ha al suo attivo numerosi concerti solistici in Italia e all'estero e importanti collaborazioni orchestrali, incisioni per Rai 1, Radio 3, Radio Vaticana. Curiosa di tutte le potenzialità espressive, comunicative, relazionali che il linguaggio musicale offre, ha approfondito la sua formazione conseguendo certificazioni nell'ambito della Metodologia Orff e Metodo Gordon (Apprendimento musicale del bambino dalla nascita all'età pre-scolare).
Ha ottenuto poi il Diploma di formazione in Musicoterapia presso la Scuola triennale Fo.Ri.fo. di Roma e il Diploma in Counseling a mediazione artistica presso ASPIC di Roma.
L'interesse e la passione per la relazione d'aiuto attraverso la musica le hanno consentito di collaborare con istituzioni private e pubbliche per la realizzazione di progetti d'intervento sia in contesti di gruppo che individuali.
Si occupa di musicoterapia riabilitativa anche in età evolutiva seguendo progetti individuali presso AMRC- Roma. Docente di Musicoterapia presso la Scuola di alta formazione In Espressione Creativa e Artiterapie di SIPEA. Docente di Educazione Musicale nella scuola secondaria di primo grado.
www.turrisiadalgisa.it
Telefono:
Email: adalgisa.turrisi@gmail.com
Per Informazioni:
Oggi 24 Settembre ci trovi alla
Piccola OASI
Via Simone Straticò
Presidenza:
forifo.ep@gmail.com
+393355874967 (anche Whatsapp)
Tel/Fax. 06 5623697
ORARI SETTEMBRE
Lun e Mer Mattina
10.30-12.30
Tiziana Biodanza 3474890386
Martedi, Mercoledi e Giovedi
13.30-15.30
David Chitarra 3405685106
Dal Lun al Gio
Gisa Yoga 3473738130
Pierpaolo Yoga 3296707745
Ci trovate anche su Facebook
Oggi 24 Settembre ci trovi alla
Piccola OASI
Via Simone Straticò
Salva la data
OPEN DAY
sabato 7 Ottobre 2023
Istituto Comprensivo "Viale Vega"
Viale Vega 91, Roma Lido
Per Informazioni:
Oggi 24 Settembre ci trovi alla
Piccola OASI
Via Simone Straticò
Presidenza:
forifo.ep@gmail.com
+393355874967 (anche Whatsapp)
Tel/Fax. 06 5623697
ORARI SETTEMBRE
Lun e Mer Mattina
10.30-12.30
Tiziana Biodanza 3474890386
Martedi, Mercoledi e Giovedi
13.30-15.30
David Chitarra 3405685106
Dal Lun al Gio
Gisa Yoga 3473738130
Pierpaolo Yoga 3296707745
Ci trovate anche su Facebook
Oggi 24 Settembre ci trovi alla
Piccola OASI
Via Simone Straticò
Salva la data
OPEN DAY
sabato 7 Ottobre 2023
Istituto Comprensivo "Viale Vega"
Viale Vega 91, Roma Lido