Giapponese

Al corso sono ammessi, con particolare autorizzazione ed assunzione di responsabilità dei genitori,
anche giovani che abbiano compiuto 16 anni.


La lingua e la cultura giapponese sono molto diverse da quelle italiane ma, la pronuncia è simile (basata su fonemi) e la grammatica è molto semplice (rispetto all’italiana). Il giapponese utilizza 3 forme diverse di scrittura (2 composte di fonemi ed 1 di ideogrammi) miscelate insieme per comporre le frasi: “Hiragana” per la scrittura base”, “Katakana” per le parole di origine straniera e le onomatopeiche ed i  “Kanji” caratteri ideografici di origine cinese. Apprenderle, sarà un po’ impegnativo ma, quando si riuscirà a scrivere il giapponese con i caratteri giapponesi, si proverà sicuramente una sensazione di soddisfazione e si resterà affascinati da questo ingegnoso sistema di scrittura. Libro di testo: I corsi del 1° e 2° livello sono basati sul libro di testo “JAPANESE FOR BUSY PEOPLE 1” ma, non sarà necessario acquistarlo, in quanto useremo solo il materiale didattico e gli esercizi dall’insegnante.

1° Livello / A1-1
Rivolto ai principianti assoluti. Si impareranno le presentazioni e le frasi base, i numeri, le date e gli orari, le frasi per gli acquisti, i verbi in generale e gli aggettivi. Si studierà l’alfabeto HIRAGANA, (base della scrittura giapponese).

2° Livello / A1-2
Rivolto a chi ha seguito il 1° livello od a chi ha già una certa conoscenza della grammatica giapponese. Si impareranno le coniugazioni dei verbi (forma-te e forma-nai), del tempo gerundio, di verbi e costruzioni particolari e dei verbi "piacere" e "volere", le espressioni d'invito e d'offerta, di richiesta, di divieto e di permesso (applicandole in brevi esercizi di conversazione). Si studierà l’alfabeto KATAKANA (usato per le parole straniere o le onomatopeiche).

3° Livello / A2-1
Rivolto a chi ha seguito il 2° livello od a chi già conosce la grammatica giapponese del 2° livello. Si studieranno gli ideogrammi KANJI.Si impareranno il comparativo ed il superlativo,  l’espressione “n desu” (si usa nella lingua parlata modo formale),  le quattro forme “Plain” dei verbi (analoghe alle coniugazioni dei verbi italiani) utilizzate in frasi complesse o articolate. Si studieranno anche alcune espressioni di cui non c’è la traduzione letterale, usandole nella conversazione. Il libro di testo è ”JAPANESE FOR BUSY PEOPLE-2”

Preparazione all’esame JLPT. N5
JLPT (Japanese Language Proficiency Test) è il più grande test di lingua giapponese del mondo, progettato per misurare e certificare la conoscenza della lingua giapponese degli studenti stranieri. In Italia, si può sostenere questo esame la prima domenica di dicembre di ogni anno.
Per superare il livello N5 è necessario aver dedicato circa 150 ore allo studio della grammatica ed appreso almeno 100 kanji e 800 vocaboli.
Per questo, chi partecipa a questo corso, deve voler raggiungere questo livello.
Questo corso è rivolto a chi ha studiato giapponese per diversi anni e vuole superare l‘esame, studiando con un metodo specifico.
I requisiti necessari per accedere al corso sono:
– aver studiato giapponese per almeno 120 ore (è necessario aver appreso verbi di base, aggettivi, forma -te, forma piana)
– saper leggere hiragana e katakana e aver appreso almeno 50 kanji

  Tomomi Arakawa    Email:  tomominob@gmail.com
 

">http://

Tel. Segreteria 338 8030372

info.forifo@gmail.com

 

Tel. Presidente 3475732219 - 06 5623697 

forifo.ep@gmail.com

 

 

Prossime date

Iscrizioni: 14 Sett - 20 Nov 2020

Inizio lezioni: 23 Novembre 2020

Sede dei corsi

Istituto Comprensivo "Viale Vega"
Viale Vega 91, Roma Lido

">http://

Tel. Segreteria 338 8030372

info.forifo@gmail.com

 

Tel. Presidente 3475732219 - 06 5623697 

forifo.ep@gmail.com

 

 

Prossime date

Iscrizioni: 14 Sett - 20 Nov 2020

Inizio lezioni: 23 Novembre 2020

Sede dei corsi

Istituto Comprensivo "Viale Vega"
Viale Vega 91, Roma Lido