Cinese


Ai corsi sono ammessi, con particolare autorizzazione ed assunzione di
responsabilità dei genitori, anche giovani che abbiano compiuto 16 anni.

 

1° livello /A1:

Obiettivo generale del programma della lingua cinese è quello di comprendere e parlare la lingua corrente, di poter leggere e scrivere in caratteri semplificati e di padroneggiare la trascrizione fonetica pinyin.

Obiettivo concreto è quello di comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano e formule comuni per necessità comunicative immediate. Il corso è mirato anche alla preparazione per l’esame di 1° livello dello standard internazionale di competenza della lingua cinese (国际汉语能力标准), nuovo HSK (新汉语水平考试), entrato in vigore dal gennaio 2010, per il quale necessita comunque di un’integrazione di circa 8/10 ore per le esercitazioni e simulazione di esame.

Fonetica: la sillaba come unità base della lingua cinese corrispondente nella scrittura a un carattere; sistema di trascrizione fonetico pinyin, strumento per apprendere la corretta pronuncia della lingua standard; analisi della sillaba in iniziale, finale e tono; studio della tavola delle combinazioni possibili in pinyin tra iniziali e finali.

La scrittura cinese: natura morfografica della scrittura cinese; studio dei segni che compongono la scrittura cinese, i radicali; scrittura ideografica, identità sillaba-morfema-carattere; uso del dizionario. 

Morfologia e sintassi: riscontro dell’assenza di variazioni morfologiche in ragione del tempo, del modo, del numero e del genere; conoscenza della struttura grammaticale e impiego   delle specificità al fine di acquisire competenze espressive e di comprensione; gli elementi sintattici, morfologici, lessicali e semantici fondamentali; contenuto culturale della lingua e codici non verbali. 

L’insegnamento del cinese mira a promuovere e a sviluppare: le competenze di analisi linguistica e di contestualizzazione volte alla comprensione orale e di testi in lingua originale; la riproduzione scritta di caratteri e loro identificazione nella lettura; l’autonomia di comprensione scritta e orale e delle composizioni lessicali di-sillabiche più frequenti; la memorizzazione; l’abilità interpretativa e di traduzione. 

Metodi e sussidi: attività di ascolto di materiale sonoro con test di comprensione (es. vero/falso, scelta multipla), abbinamento di immagini a frasi, compilazioni di schemi, griglie, domande dell’insegnante, verifica della comprensione, ripetizione corale e/o individuale, parlato dell’insegnante, deduzione della funzione e/o della struttura grammaticale, analisi dell’errore, autocorrezione.

Libro di testo: utilizzo dei supporti audiovisivi e connessione internet, dizionario, giochi.

 

2° livello /A2:

Revisione e consolidamento del programma di 1° livello. 

Fonetica: consolidamento ed eventuale correzione degli errori di fonetica; trascrizione pinyin; dettato e verifica lettura. 

Grammatica: verbi a doppio oggetto; l’azione in corso; i localizzatori; le frasi a perno;  forme di congiunzione; le frasi relative; la particella modale “le” 了; la particella aspettuale “le” 了; ill complemento di grado; verbi a oggetto interno; gli avverbi “zai” e “you” 再 e 友; gli avverbi “jiu” e “cai” 就 e 才; la struttura “shi…de”. “是…的”; la particella aspettuale “guo” 过 

Utilizzo di supporti iconografici per consolidare la grammatica; lettura di testi per l’estensione lessicale e rafforzamento della forma scritta; ascolto di dialoghi e monologhi; visione di filmati - giochi; produzione orale.

 

          Margherita Lai              3392756008          margheritalai@hotmail.it

 

 

Tel. Segreteria: Francesca 338 8030372

info.forifo@gmail.com

Tel. Presidente: 3475732219 - 06 5623697 

forifo.ep@gmail.com

 

CI trovate anche su Facebook 

 

 

Prossime date

Dopo le festività natalizie i corsi riprendono dal 09/01/2023 

 

Sede dei corsi

Istituto Comprensivo "Viale Vega"
Viale Vega 91, Roma Lido

 

Tel. Segreteria: Francesca 338 8030372

info.forifo@gmail.com

Tel. Presidente: 3475732219 - 06 5623697 

forifo.ep@gmail.com

 

CI trovate anche su Facebook 

 

 

Prossime date

Dopo le festività natalizie i corsi riprendono dal 09/01/2023 

 

Sede dei corsi

Istituto Comprensivo "Viale Vega"
Viale Vega 91, Roma Lido