Pc, smartphone, tablet: corso pratico

Pc, smartphone, tablet (Valentina Negro Maggio)
Orario:
Mercoledì
18.00-19.30
Ore:
N°allievi:
Costo:
36h
7-10
199€

Tutti noi abbiamo almeno un dispositivo tra pc, smartphone e tablet ma quanti riescono a sfruttarne a pieno le potenzialità? Per esempio:

  • Vorresti avere i tuoi documenti sempre a disposizione senza doverli salvare ogni volta su una chiavetta?
  • Ti è mai capitato di aver sottoscritto servizi in abbonamento senza il tuo esplicito consenso?
  • Vorresti condividere foto e video delle vacanze solo con alcuni dei tuoi amici?
  • Vorresti imparare una nuova lingua senza iscriverti ad un corso o rimetterti in forma senza iscriverti in palestra?

Questo corso si propone come guida, illustrando quali sono i principali servizi online e come possono esserci utili nella vita quotidiana.Il corso si rivolge a tutti coloro che possiedono uno smartphone, un tablet o un pc e una connessione a internet ed è indicato sia per chi ha già un minimo di esperienza che per chi è alle prime armi. Il corso si terrà nel laboratorio di Informatica con i computer messi a disposizione dalla scuola ma sarà anche possibile per gli studenti usare i propri dispositivi.

In questo corso affronteremo i seguenti argomenti:

  1. Uso del dispositivo: interagire con il dispositivo tramite mouse e tastiera o touch screen, connettersi a una rete, utilizzare un browser e installare applicazioni.
  2. Sicurezza: consigli generali per non esporsi accidentalmente a virus o sottoscrivere servizi in abbonamento senza aver dato esplicito consenso. Software antivirus e AD-Blocker più famosi.
  3. Pacchetto Google: i principali servizi messi a disposizione da Google. Passeggiare fra i grattacieli di New York o avere tutti i tuoi documenti sempre a portata di mano. Ricerca, posta elettronica, Google Maps, Google Drive, e molto altro ancora.
  4. Social Network: come tutelare i propri dati sensibili, non cadere vittima di truffe e allo stesso tempo restare in contatto con i propri amici e familiari.
  5. Informarsi online: riconoscere una notizia vera da una falsa e identificare i principali siti di falsa informazione. Capire perché è sbagliato contribuire alla diffusione di notizie false. Promuovere una lettura più attenta e riflessiva dei contenuti online.
  6. Cloud Storage: letteralmente “archivio su una nuvola”. Cos’è questa nuvola, come funziona e quali sono i principali servizi per privati e aziende. Pro e contro nell'affidare i propri dati a terzi.
  7. eCommerce: come acquistare e vendere comodamente dal pc di casa. Amazon, eBay e molti altri siti o applicazioni per lo shopping online. Gli accorgimenti per tutelarsi quando si effettuano transazioni online.
  8. eLearning: internet come mezzo di apprendimento, una risorsa di conoscenza pressoché infinita e spesso gratuita. Imparare una nuova lingua, uno strumento musicale, acquisire conoscenze tecniche, allenarsi, il tutto a casa vostra.

Valentina Negro Maggio
Email: valentina.nema@live.com
 

Contatti

Tel. Presidente 3475732219 - 06 5623697

Tel. Direttrice corsi 3392756008

Fax 06 5627850

forifo.ep@gmail.com

dir.corsiforifo@gmail.com

Facebook

Prossime date

Iscrizioni: 11 sett - 13 ott 2017

Inizio lezioni: 16 ottobre 2017

Sede dei corsi

Istituto Comprensivo "Viale Vega"
Viale Vega 91, Roma Lido

Contatti

Tel. Presidente 3475732219 - 06 5623697

Tel. Direttrice corsi 3392756008

Fax 06 5627850

forifo.ep@gmail.com

dir.corsiforifo@gmail.com

Facebook

Prossime date

Iscrizioni: 11 sett - 13 ott 2017

Inizio lezioni: 16 ottobre 2017

Sede dei corsi

Istituto Comprensivo "Viale Vega"
Viale Vega 91, Roma Lido